Buono
Per la nostra terra e per lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore abbiamo deciso di andare alla ricerca di materiali innovativi, verdi, biodegradabili e amici dell’ambiente...
Sebbene la vita moderna sarebbe difficile da immaginare senza la plastica, gli oggetti composti da questo prodotto chimico hanno anche un lato oscuro, dovuto in parte proprio alla caratteristica che li rende tanto desiderabili : la loro durata nel tempo.
“Siamo ad un punto critico e non possiamo continuare nel modo in cui tutto il mondo sta procedendo. Se saremo intelligenti, inizieremo a cercare materiali sostitutivi, per evitare questo grave errore: usare un oggetto per un minuto e lasciarlo sulla Terra per 10.000 anni.” [Rolf Halden, Ann. Rev. on Public Health]
Numerosi studi fanno luce sui gravi effetti che un uso poco regolamentato della plastica ha sul nostro ambiente. Aree di spazzatura galleggiante, alcune larghe come l’intera Italia, sono ad esempio presenti nei nostri mari e contengono una grossa percentuale di plastica non degradabile.
Uccelli marini e pesci sono sempre più le vittime di questo fenomeno, in quanto i processi di degradazione non sono adeguati a eliminare questi rifiuti resistenti al tempo e agli agenti atmosferici.
La reale dimensione del peso che i rifiuti plastici sono per la società sta solo ora iniziando ad essere compresa.
Articoli presenti ovunque come bottiglie di plastica, tamponi per le orecchie in PVC o involucri di pacchetti di sigarette, sono esempi di prodotti usati tipicamente per pochi secondi o al massimo per un minuto, e che rimangono indisturbati nell’ambiente senza degradarsi per moltissimo tempo.
La salvaguardia del nostro ambiente è quindi uno dei maggiori vantaggi legati a una sostituzione quanto più rapida possibile della plastica tradizionale con nuovi materiali bioplastici, biodegradabili e compostabili. Il principio che guida la spinta innovativa di eKoala è infatti la riduzione dell’impatto che le nostre scelte hanno sul nostro pianeta. Quanto più numerose sono le possibilità di recupero di un prodotto alla fine del suo ciclo di vita, tanto maggiori saranno le probabilità di un suo corretto smaltimento. Abbiamo pensato i nostri prodotti in funzione di un “fine vita” privo di problematiche in qualsiasi tipologia di raccolta differenziata. I nostri prodotti infatti:
1) possono essere riciclati con le plastiche (i test condotti con il Mater-bi indicano che è possibile un riciclo meccanico con le plastiche tradizionali, fino ad un 10 % nella mescola),
2) ove lo spessore lo permetta (ad esempio praticando una frantumazione post utilizzo possono essere compatibili con il compostaggio industriale.
3) Infine, se non vi sono altre metodologie disponibili possono essere avviati al recupero energetico, con una bassa emissione di CO2 fossile.
Così come nel caso della bioplastica, anche l’alternativa del cashmere vegetale è stata selezionata per salvaguardare il nostro ambiente: la polpa di legno è ricavata esclusivamente da legname coltivato e non va ad alimentare ulteriormente la deforestazione; inoltre solo alcune parti dell’albero vengono utilizzate e raccolte rispettando la normale potatura. Il filato viene quindi realizzato nel pieno rispetto delle norme di eco-sostenibilità ed è questo che rende questa fibra unica e sostenibile.